Gli organi sociali sono (art. 9 dello Statuto):
Assemblea dei Soci
Consiglio direttivo
Collegio dei Probi Viri
Comitato Tecnico Scientifico
Composizione degli Organismi deliberativi e titolari di cariche e qualifiche
Assemblea dei soci (art. 10 Statuto) è composta da tutti i soci ed elegge i membri degli altri organi sociali
Consiglio direttivo (art. 11 Statuto) è composto da membri eletti dall’Assemblea con un minimo di 5 ed un massimo di 11: Ing. Vincenzo Fuccillo – Dott.ssa Antonia Cangiano – Ing. Carmine Savarese – Dott. Alfonso Tumminello – Ing. Valentina Santoro.
Presidente – Vincenzo Fuccillo: al Presidente è attribuita la rappresentanza legale dell’associazione di fronte ai terzi ed in giudizio, cura l’esecuzione dei deliberati dell’assemblea e del Comitato; coordina le attività dell’associazione; firma ogni atto autorizzato dal Consiglio stesso.
Vicepresidente – Antonia Cangiano: sostituisce, con pieni poteri, il Presidente in caso di sua assenza
Comitato Esecutivo: provvede alla gestione ordinaria dell’Associazione secondo gli indirizzi strategici approvati dall’Assemblea, sulla base dei piani programmatici e dei regolamenti deliberati dal Consiglio Direttivo. In caso d’urgenza, l’Esecutivo adotta le decisioni di competenza del medesimo Consiglio.
Direttivo, salvo ratifica dello stesso: Vincenzo Fuccillo – Antonia Cangiano – Carmine Savarese.
Collegio dei Probi Viri: al Collegio dei Probi Viri è demandata la decisione arbitrale delle controversie che possano insorgere tra i Soci e tra Soci e gli Organi dell’Associazione, per violazione dei doveri associativi e/o legati allo svolgimento dell’attività professionale, secondo le modalità previste dal Codice Deontologico.
Comitato Tecnico Scientifico: Al Comitato è demandato lo studio e l’analisi delle norme e delle leggi nonché l’indirizzo scientifico di tutte le attività stesse dell’associazione. Organizza e gestisce il piano formativo per l’aggiornamento continuo dei soci.
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo tecnico scientifico di Assoprevenzione ed ha il compito di indirizzare, controllare e sovraintendere tutte le attività formative che vengono svolte secondo le indicazioni ricevute dal Consiglio direttivo. Il CTS propone al Consiglio direttivo le attivazioni di ulteriori attività formative e di aggiornamento secondo le indicazioni emerse durante le sessioni di studio o verifica. Il CTS, unitamente al collegio dei Probi Viri, è anche organo di controllo dell’applicazione del codice di condotta.