L O A D I N G

Scuola, lavoro e sicurezza: quel legame che deve diventare reale

È stato – comprensibilmente – detto e scritto tanto sulla vicenda di Lorenzo Parelli, il ragazzo di 18 anni morto sul lavoro nell’ultimo giorno di stage in un’azienda in provincia di Udine.

Ci stringiamo a chi ha subito questa perdita e vogliamo commentare e condividere quanto già detto da Pietro Vassallo, Presidente della Nazionale sul lavoro Safetyplayers, nell’intervista a TGCOM24 (che in basso riportiamo).

“La sicurezza sui luoghi di lavoro è purtroppo un concetto ancora troppo avulso dalla scuola: i ragazzi, pur facendo la formazione, non vengono adeguatamente preparati ai i reali pericoli che affronteranno durante l’alternanza. Le scuole hanno il compito di seguire in maniera effettiva questi percorsi di scuola alternanza, entrando in sinergia con le aziende che poi accoglieranno i loro futuri lavoratori. L’unione, lo diciamo sempre, è la vera soluzione al dramma che cerchiamo ogni giorno di arginare” commenta il Presidente di Assoprevenzione, Vincenzo Fuccillo.

Pietro Vassallo, presidente Safetyplayers, a TGCOM24:

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6891066937808449536/

Related posts