Warning: session_start() expects parameter 1 to be array, string given in /home/customer/www/assoprevenzione.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
AssoPrevenzione | Mascherine e sicurezza: le regole del corretto utilizzo - AssoPrevenzione

Le mascherine sono uno strumento di protezione molto importante per fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19 e devono essere utilizzate dai lavoratori seguendo delle regole precise per mantenerne l’efficacia.

Le regole sono importanti perché il loro mancato rispetto potrebbe trasformare le mascherine in strumenti portatori di germi ed infezione.
Prima ancora di indossare le mascherine vanno pulite e disinfettate le mani con un disinfettante a base di alcol o con acqua e sapone (gesto che va compiuto più volte già come regola per fronteggiare il virus valida per tutti).
Quando vengono coperti la bocca e il naso tra il viso e la mascherina non devono esservi spazi. Durante l’utilizzo la mascherina non va toccata e se serve farlo, le mani vanno nuovamente disinfettate. La sostituzione della mascherina deve avvenire appena diventa umida.
Le mascherine monouso non vanno riutilizzate.
La rimozione della mascherina deve avvenire da dietro, senza che venga toccata la parte anteriore e va successivamente buttata in un contenitore chiuso.
A seguire, la disinfezioni delle mani con detergente alcolico o con acqua e sapone.

Nel nuovo Dpcm dell’11 marzo contenente ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale si raccomanda l’adozione di “protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale; siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali; per le sole attività produttive si raccomanda altresì che siano limitati al massimo gli spostamenti all’interno dei siti e contingentato l’accesso agli spazi comuni”.

Il VIDEO DELL’OMS SULL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE:

Area Comunicazione