L O A D I N G

Infortuni e sicurezza: in Puglia si è riunito il Tavolo tecnico su lavoro e legalità

Si è riunito in Puglia la scorsa settimana il Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e la legalità, costituito da Inail, Inps, organizzazioni sindacali e di categoria, assessorati regionali al Lavoro e allo Sviluppo economico. 
“Il Tavolo – spiega Inail – rappresenta un valido strumento di confronto per rendere realmente efficace l’attività di prevenzione sul territorio regionale: da controlli più serrati alla formazione per i lavoratori e per i datori di lavoro, all’applicazione dei contratti collettivi nazionali, all’inserimento della disciplina sulla sicurezza sul lavoro all’interno delle scuole superiori e delle università, fino all’analisi degli effetti derivanti dal cambiamento del mondo del lavoro e dalle innovazioni tecnologiche”.

“Al Tavolo tecnico sulla sicurezza e legalità istituito dal Consiglio abbiamo ribadito la necessità di operare per la sicurezza sul lavoro 365 giorni all’anno, rinsaldando il sistema delle sinergie e valorizzando gli interventi positivi già posti in essere. Affrontare un fenomeno complesso come quello infortunistico significa, infatti, operare in maniera sistemica seguendo la logica del lavoro di squadra, nel quale ogni componente mette a disposizione competenze ed esperienze” ha dichiarato il Direttore Regionale Inail Giuseppe Gigante. Il Tavolo, nato nel 2021, è uno strumento necessario per affrontare un “fenomeno complesso come quello infortunistico” operando “in maniera sistemica”.

Un approccio sistemico, capace di coinvolgere la pluralità di attori del mondo sicurezza, che Assoprevenzione da sempre condivide e che ha caratterizzato le sue iniziative. L’esempio del Tavolo tecnico di Bari ci rammenta ciò che da sempre sosteniamo: la Sicurezza sul lavoro va fatta 365 giorni l’anno e va fatta “in squadra”. (in rif. a nota Inail)

Related posts

Scuola e sicurezza: l’iniziativa della Regione Toscana per promuovere la sicurezza nelle scuole

Scuola e sicurezza costituiscono un binomio su cui puntare per sperare di poter davvero costruire una cultura della sicurezza sul lavoro. Va segnalata un’importante iniziativa indetta dall’Usl Toscana Centro Safe, polo per la formazione sulla sicurezza regionale, che premia...

Read More