
Dobbiamo continuare ad utilizzare le mascherine sui luoghi di lavoro? La risposta a chi, ancora, nutriva dubbi, è arrivata in queste ore dalla viva voce del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, interpellato da Radio24.
In merito all’uso delle mascherine negli ambienti di lavoro la posizione del Governo Draghi è “la solita – ha spiegato il sottosegretario – ovvero una forte raccomandazione. Saranno le associazione di categoria a rinnovare o meno l’utilizzo della mascherina”.
E previsto per giovedì 30 il tavolo di confronto che vedrà riuniti ministri, imprese e sindacati proprio per discutere le misure di sicurezza. Il protocollo attuale scade proprio il giovedì ed è probabile vi sia un’omogeneizzazione delle misure in questione.
Le mascherine dovranno essere del modello Ffp2, poi dovranno essere i datori di lavoro a valutare maggiori restrizioni. Vedremo quali posizioni saranno prevalenti, quello che è certo, anche a fronte del recente aumento dei contagi, è che la mascherina resta ancora lo strumento principale per difenderci dal Covid, nei luoghi di lavoro così come in ogni situazione a rischio. La pandemia, lo ricordiamo sempre, non è finita.