L O A D I N G

Coppa del Mondo del Lavoro 2024, Palazzo Pirelli apre le porte alla conferenza sulla cultura del lavoro


In occasione della prossima “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, conosciuta come “Safetyplayers”, in stretta collaborazione con il Consiglio della Regione Lombardia, ha organizzato un seminario di grande rilevanza strategica presso il prestigioso Palazzo Pirelli. Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, ha dato avvio al seminario dal titolo “Comunicare la cultura della sicurezza sul lavoro del territorio”, sottolineando l’importanza di un approccio olistico che unisca prevenzione, monitoraggio e comunicazione per promuovere una vera e propria rivoluzione culturale a favore della sicurezza sul lavoro.

Durante l’evento, è stato fatto un’analisi approfondita degli incidenti sul lavoro in Italia, con particolare attenzione alla situazione critica registrata in Lombardia, dove si è riscontrato un allarmante aumento degli infortuni mortali nei primi due mesi dell’anno. Il seminario ha visto la partecipazione di esperti di spicco e stakeholder del settore. Tra i relatori, moderati da Giancarlo Restivo, segretario dei Safetyplayers, vi erano Carlo Tersalvi, Direttore generale dell’ASST Brianza, Antonella Iacoviello dell’INAIL Monza Brianza, Alberto Bertolotti, Presidente dell’EBITEN (Ente Bilaterale Regionale per le aziende del Terziario: Commercio, Turismo e Servizi), Flavio Rinaldi, Coordinatore dell’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza di Milano e Monza Brianza, e Rita Somma, Consigliere nazionale dell’AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro). Durante l’evento sono stati presentati anche il trofeo della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, da parte del Mister e Vicepresidente Stella Doris Randazzo, insieme a Irene Capatti, responsabile della comunicazione di Kiwitron, sponsor della Nazionale Safetyplayers.

Parallelamente, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro ha annunciato il prossimo evento sportivo “Coppa del Mondo del Lavoro 2024”, un torneo di calcio a quattro squadre che vedrà sfidarsi i Giornalisti RAI, gli Artisti TV e i rappresentanti del Consiglio della Regione Lombardia. Questo evento unico si terrà l’11 Maggio 2024 presso il Centro Sportivo Luigi Berlusconi a Monzello, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’evento gode di un’ampia copertura mediatica, grazie al patrocinio di RAI per la Sostenibilità ESG e al supporto di media partner come RAI RADIO1, MB News, Ma che razza di Umani e CUN Company. GIVOVA è lo sponsor tecnico dell’evento, con Giuffrè Francis Lefebvre tra i collaboratori.

La manifestazione vede il coinvolgimento di istituzioni di spicco come l’INAIL Monza e Brianza, e il patrocinio di entità prestigiose quali il Consiglio di Regione Lombardia, l’ASST Monza e Brianza, l’EBITEN Lombardia, il CONI Lombardia, ANCI Lombardia SALUTE, il Comune di Monza, il Comitato Fair Play del CONI, RAI per la Sostenibilità ESG, Nuova Organizzazione d’Imprese, Federdat, Assoprevenzione, AIAS, Federformazione, AiFOS, ANMIL, e molti altri. L’evento rappresenta quindi una piattaforma fondamentale per promuovere la consapevolezza sull’importanza della sicurezza sul lavoro attraverso il dinamismo dello sport.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato dell’evento, è possibile visitare il sito web ufficiale o contattare il team organizzativo all’indirizzo email segreteria@nazionalesicurezzasullavoro.org.

Related posts